Si svolgerà mercoledì 10 febbraio, a partire dalle ore 9.30, nell’atrio del Comune di Grosseto, in piazza Duomo 1, la cerimonia di commemorazione con cui si rievocano i tragici fatti avvenuti tra il 1943 e il 1947, quando migliaia di persone vennero catturate, uccise e gettate nelle cavità carsiche dell’Istria e della Dalmazia.

In occasione del Giorno del Ricordo, si svolgerà, in forma ristretta nel rispetto della normativa anticontagio da covid-19, la cerimonia di benedizione della targa donata dalla famiglia dell’esule Eleonora Millo Trotta al Comune di Grosseto, in memoria delle vittime legate alle foibe.

“Come ogni anno vogliamo onorare il sacrificio e la memoria delle vittime di una delle pagine più buie della storia del nostro Paese – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente del Consiglio comunale, Cosimo Claudio Pacella -. La cerimonia di quest’anno, da noi fortemente voluta e sostenuta, vuole tenere acceso il ricordo – troppo spesso oscurato e messo in ombra – e far luce su questo angoscioso evento e sul valore che proprio in quel triste momento è venuto meno; quello della dignità della vita umana. La giornata del ricordo diventa quindi un monito per il presente, ma soprattutto, per il futuro della nostra patria: non esistono vittime di serie a e vittime di serie b, esiste solo il rispetto dell’essere umano. È solo guardando faccia a faccia gli orrori del passato che sarà possibile rafforzare il senso di identità di ciascuno di noi, costruendo un futuro armonioso di cui poter andar fieri. Noi non dimentichiamo: per i nostri figli, per la nostra Italia.”

Di seguito il programma della commemorazione:

Discorso sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Breve discorso di Dario Trotta, rappresentante dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Breve discorso di Eleonora Millo Trotta
Benedizione targa da parte di padre Egidio Stefani
Lettura della “preghiera dell’Esule”
Apposizione dei fiori sotto la targa
Saluti finali


Al via Innovation Campus. Aperte le candidature per i corsi sul lavoro del futuro

I carabinieri lo beccano per 300 volte a spacciare, un arresto